Record imbattibili

Il goal più veloce

Il primo in 2,3 secondi, il secondo in 2,8, il terzo in 3,3. Questi  sono i secondi impiegati per siglare i gol più rapidi della storia.

L’allenatore più fedele

Il tecnico seduto più a lungo sulla panchina dello stesso club. Guy Roux, allenatore dei francesi dell’Auxerre per 44 stagioni. Roba che i 22 anni di Wenger all’Arsenal ed i 27 di Ferguson allo United fanno quasi impallidire.

La partita con più goal

è stata quella tra AS Adema – SO de l’Emyrne, finita 149-0, giocatail 31 ottobre 2002. La squadra del SO de l’Emyrne scese in campo nel campionato del Madagascar contro l’AS Adema e per protesta contro alcune decisioni arbitrali delle partite precedenti iniziò dal primo minuto a buttare palloni nella propria porta, segnando alla fine 149 autogol.

Il calciatore più alto

Il calciatore più alto nella storia del calcio e il cinese Yang-Changpeng che milita presso Henan Jianye (Chinese Super League).  La sua altezza supera 2 metri, ma per essere precisi misura 211 cm.

La partita con più spettatori

La partita con più spettatori e stato Brasile – Uruguay  (199.854 spettatori) giocata al Maracana a Rio De Janeiro il 16 luglio 1950 (finale campionato mondiale del mondo). La partita e stata chiamata dai tifosi il “Disastro del Maracanà” perché l Brasile era sicuro di vincere, la squadra più forte visto fino ad allora, per la possibilità di giocare davanti al suo pubblico, per il quale aveva fatto costruire, il tempio del calcio, il Maracana, capace di ospitare 160.000 spettatori.  Ma purtroppo la vincitrice al fischio finale fu l’Uruguay.

48 calci di rigore

Era il 2005, il match vedeva di fronte KK Palace e Civics ed era valido per la coppa di Namibia; dopo essere finiti in parità sia i tempi regolamentari sia i supplementari, ci vollero 48 calci di rigore per decretare il passaggio del turno a favore del KK Palace per 17 a 16.

La squadra più antica

La squadra più antica è lo Sheffield FC (158 anni), fondata il 24 ottobre 1857 e al momento militante nell’ottava categoria inglese. 

La prima partita internazionale

La partita che viene riconosciuta come la prima partita internazionale di calcio è quella giocata il 30 novembre 1872 tra la nazionale inglese e quella scozzese.

Giocatore più anziano

Stanley Matthews giocò la sua ultima partita con la maglia dell’Inghilterra il 14 marzo 1957 all’età di 50 anni, per questo è considerato il calciatore più vecchio di sempre.

Giocatore più giovane di sempre

Mauricio Baldivieso fa il suo esordio a soli 12 anni nella massima serie e per questo è considerato il giocatore più giovane di sempre ad aver esordito in un campionato professionistico.

Giocatore più pesante

William Foulke , portiere britannico prima dello Sheffield, poi di Chelsea e Bradford City, è considerato il calciatore più pesante della storia con 150 kg di peso e un’altezza di 193cm.

Rigori sbagliati in una sola partita

Martín Palermo, durante la coppa America del 1999, riuscì nella singolare impresa di fallire tre calci di rigore nella stessa partita, persa 3-0 contro la Colombia.

Il calciatore più corretto

Francesco Calvia, nessun cartellino in 12 stagioni giocate con Sportware