In accordo con la Legge 4/2004 e dei successivi regolamenti di attuazione, il sito web iocalcio,it cerca di rendere accessibili i contenuti ad un pubblico con disabilità.

Contrasti cromatici
Per garantire la leggibilità dei contenuti anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori i sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi di verifica suggeriti dall’attuale normativa.

Tutte le immagini significative all’interno del sito hanno una descrizione inserita nell’attributo ALT che ne descrive sinteticamente il contenuto.

Tasti di accesso rapido
L’uso dei Fogli di Stile esterni, permette di tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, formattazione ecc.) dai contenuti delle pagine. I browser che non li supportano, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire dei contenuti.

Titoli
I titoli ed i sottotitoli permettono all’ utente di orientarsi e sapere sempre nel punto del sito in cui si trova.

Percorso di navigazione
Un sistema di navigazione a “briciole” tiene traccia del percorso di navigazione dei contenuti. Il percorso è presente in alto ad inizio delle pagine.

Accesskey (tasti di accesso rapido)
Per migliorare la rapidità della consultazione, sono state introdotte alcune scorciatoie da tastiera le cosiddette “accesskey”, tasti di accesso rapido che permettono di attivare un link attraverso l’esecuzione di una precisa sequenza di tasti. La sequenza di tasti dipende dal sistema operativo e dal browser utilizzato.

In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Internet Explorer: Alt + Access key + INVIO;
Netscape/Firefox: Alt + Shift + Access key;
Opera: Shift + ESC+Access key;

In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Safari: Ctrl + Access key.

In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:
Epiphany: Shift + Alt+Access key.Elenco acceskey attivi:

Conclusione
Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

Il nostro desiderio è di consentire a tutti una giusta accessibilità, tuttavia, nonostante l’attenzione, non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell’ampiezza del sito e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti.
Ci scusiamo fin d’ora se alcuni contenuti non sono ancora pienamente accessibili

Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti.
Grazie e buona navigazione.